Una delle serate più attese della crociera è la serata di gala con il capitano della nave!
Una delle serate più attese della crociera da tutti i passeggeri è la cena di gala insieme al capitano e agli ufficiali in uniforme della nave.
La cena di gala in alcuni casi ha la funzione di saluto agli ospiti, in ingresso come benvenuto, o in uscita come arrivederci. Non c’è alcun obbligo di partecipazione all’evento, è di fatto un invito a cui difficilmente si rinuncia perché è un’esperienza davvero unica nel suo genere.
Alcune compagnie di navigazione non dettano regole precise sull’abbigliamento a cui attenersi, come ad esempio MSC Crociere e Costa Crociere, mentre altre compagnie internazionali come Royal Caribbean specificano il dress code formale richiesto per l’evento come un vero e proprio galateo.
Il consiglio è di vestirsi in modo piuttosto elegante: abito da cerimonia lungo o media lunghezza per lei, con accessori altrettanto curati, compresa una bella pochette e dei gioielli; abito da sera con cravatta o papillon per lui. Ovviamente è importante sentirsi a proprio agio, pertanto, se indossare capi troppo eleganti ci fa sentire “ingessati”, meglio optare per qualcosa di meno formale, ma comunque curato in linea con l’evento. Anche un semplice tailleur o un abito da giorno per la donna potrebbe andar bene, così come per l’uomo una camicia e un pantalone, senza necessariamente giacca e cravatta. Certamente sono da evitare pantaloncini corti e t-shirt, insomma capi d’abbigliamento molto informali, che non sono ammessi neanche alle consuete cene al ristorante tutti gli altri giorni della crociera.
Alla serata di gala viene servita una cena più raffinata del solito con dei menu esclusivi, un cocktail di benvenuto con il discorso del capitano in onere dell’equipaggio. Viene offerto un programma di eventi nell’evento nel corso dell’intera serata o anche precedentemente, per prepararsi al meglio: servizi spa per rilassarsi, shopping per acquistare qualche accessorio in grado di dare un tocco esclusivo all’outfit, intrattenimento musicale, brindisi di benvenuto e finale, spettacolo teatrale di punta e ogni possibile attività programmata proprio per celebrare e arricchire la serata di gala.
Si potranno immortalare momenti di questo evento speciale che ritraggono gli ospiti in abiti certamente non usuali, insieme agli ufficiali in uniforme e al capitano, con qualche bello scatto fotografico professionale, grazie al servizio fotografico messo a disposizione da parte della compagnia.
Partecipare è un’occasione unica per sentirsi speciali e protagonisti, ma anche per ammirare alcuni abiti particolari di altri ospiti di altri Paesi con diverse culture. Capita, infatti, che alcuni passeggeri provenienti, ad esempio, da India, Giappone, Cina indossino rispettivamente abiti tradizionali come il sari, il kimono, o il qipao.
In genere la serata di gala è un solo evento per crociere di 7-8 giorni, ma per crociere di maggiore durata potrebbero essere anche due, mentre nel caso di mini crociere di pochi giorni la serata di gala potrebbe non essere prevista.
Comment (0)