In ogni comunicazione delle varie compagnie di navigazione il target famiglia è sempre molto considerato.

La crociera è davvero il viaggio ideale per le famiglie?

Quali sono le attività che soddisfano le esigenze di genitori e figli di tutte le età? E quali sono le condizioni riservate a chi viaggia in compagnia della propria famiglia?

I grandi players del mercato dedicano attività e servizi ai desideri individuali di bambini, ragazzi e adulti, ma propongono anche molte esperienze da condividere tutti insieme.

Si punta su diversi club, teen zone e animazione dedicata a bambini e ragazzi suddivisi per età, con un ricco programma di giochi, competizioni, sport con campi di basket, calcetto, pallavolo e tennis, parchi avventura, scivoli, discoteche e spettacoli. Anche le escursioni sono pensate con ritmi più adeguati, guide turistiche in grado di coinvolgere anche i più piccoli, esplorazioni dei luoghi in uno stile più avventuroso. Sulla parte di ristorazione sono previsti, inoltre, menu ad hoc. Non mancano eventi speciali di intrattenimento per tutta la famiglia come quello organizzato da MSC Crociere in collaborazione con LEGO. Innovativa è anche l’ideazione di due serie web sulle avventure di adolescenti su una nave MSC per ricreare alcune ambientazioni e racconti personalizzati per i giovani ospiti a bordo, tra concorsi, travestimenti, musiche e balli.

Viaggiare in nave con bambini richiede anche rassicurazioni e servizi che vanno oltre l’intrattenimento. Con alcune compagnie, i genitori possono contare, oltre che sul centro medico, su un servizio di telemedicina pediatrica h24. Altro esempio di servizio disponibile per rendere la vacanza più confortevole è il servizio di lavanderia con un programma specifico per igienizzare i capi di bambini e neonati.

Si può viaggiare in una cabina multipla, oppure, se si preferisce più comfort e più spazio, o nel caso di famiglie numerose, in cabine comunicanti o, al limite, vicine. Molto lussuosa è, in particolare, la “Utimate Family Suite” a bordo di tre delle navi di Royal Caribbean, organizzata su due piani con tante emozionanti attività, tutte in una spaziosissima camera: scivolo privato, tavoli di pranzo multi-attività come l’hockey da tavolo, ping pong sul balcone, sala giochi completa di videogame e cinema in-suite.

Con Carnival, le “family rooms” in cui genitori e figli possono divertirsi stando insieme sono chiamate cabine “Family Harbor”, che si trovano, tra l’altro, vicine alla “Family Harbor Lounge”, un luogo esclusivo che offre colazione e spuntini e tante attività come film per le famiglie, videogiochi, giochi da tavolo.

Le politiche di scontistica variano da compagnia a compagnia. Costa Crociere prevede la gratuità della quota crociere per i ragazzi fino a 18 anniche viaggiano in cabina con due adulti (massimo due minorenni a cabina), escluse tasse portuali ed assicurazione, mentre altre riduzioni sono previste nel caso di cabine occupate solo da un genitore e un minore, o nel caso di due cabine per uno stesso nucleo familiare.

Portare insomma le persone care in un grande villaggio galleggiante dove divertimento e sicurezza sono garantite, con la possibilità di scoprire tante destinazioni in un solo viaggio, sembra effettivamente una scelta che difficilmente deluderà le aspettative.