Da viaggio elitario per persone agiate con un certo reddito e anche tempo libero disponibile da poter spendere, la crociera ora è un sogno alla portata di tanti.

Per gli appassionati diventa anche un’esperienza da ripetere più volte. Il mercato crocieristico si è, dunque, profondamente trasformato. Questo ha impattato anche nella costruzione delle navi da crociere, sempre più maestose e all’avanguardia, in grado di ospitare un numero elevatissimo di ospiti.

Cosa cerca chi sceglie di fare una crociera?

Sicuramente l’opportunità di visitare tante mete diverse e lontane in un unico viaggio, ma anche la meraviglia di vivere per più giorni in una vera e propria città galleggiante. La crociera è una esperienza di viaggio multidestinazione che contempla molteplici e variegate attività sulla nave e un ricco programma di escursioni.

Questo speciale mix tra tempo a terra e attività a bordo nave è proposto spesso ad un prezzo appetibile in rapporto alla qualità offerta rispetto ad altre opzioni di viaggio. Una crociera non è solo una validissima alternativa all’ospitalità alberghiera e ai villaggi turistici ma, più in generale, a qualsiasi forma di viaggio.

Una crociera ha un alto “value for money”. Ciò vuol dire che non esiste niente di paragonabile rispetto all’importo pagato, in quanto i plus sono davvero tanti e unici: infrastruttura spettacolare, organizzazione e sicurezza impeccabili, animazione, spettacoli, catering, servizi per interessi diversi dei clienti, visite in città note, accompagnati o in autonomia. L’intrattenimento, così come le facilities e i servizi, consentono di servire target differenti. A differenza del passato in cui la clientela era rappresentata in gran parte da persone in età da pensione, molti crocieristi oggi, ad esempio, sono giovani, grazie alle proposte di vacanza attiva più indicate per loro, come sport, fitness, pub e discoteche. L’aspetto dell’esclusività non viene comunque disatteso coniugando lusso e privacy, grazie alle proposte di alta gamma come ambienti raffinati e spazi riservati, idromassaggio e solarium dedicati, servizio maggiordomo e concierge h24, escursioni personalizzate e tanti altri benefits.

La crociera può essere eletta allora come vacanza per eccellenza, davvero unica nel suo genere. Ha raggiunto un ottimo livello di popolarità coinvolgendo turisti con esigenze e budget diversi e offrendo un pacchetto omnicomprensivo, ma ha mantenuto nell’immaginario collettivo quel carattere di “privilegio” che rende la crociera ancora un desiderio ambito.