Quali sono le differenze e i vantaggi di scegliere una cabina con balcone rispetto ad una cabina interna?

Questa è una delle domande più ricorrenti quando si deve scegliere la tipologia di cabina, soprattutto per chi non ha mai fatto una crociera ed è interessato a capire se il maggior costo richiesto sia effettivamente giustificato da un valore aggiunto. I crocieristi, ovvero coloro che viaggiano spesso in crociera, hanno invece le idee più chiare e si suddividono tra chi richiede espressamente questa tipologia di cabina con spazio esterno per vivere appieno anche la parte di crociera che si vive privatamente nella propria cabina e chi, invece, preferisce magari risparmiare, con l’idea di trascorrere davvero poco tempo in cabina, non avere esigenze di più spazio e non soffrire della mancanza di aria e luce naturale. E’ ovvio che una cabina interna è una cabina più economica, perché, come suggerisce il nome stesso, è una cabina posizionata lungo la parte interna e anche bassa della nave e non ha nessuna apertura attraverso oblò, finestra o balcone.

Ecco 7 buoni motivi per scegliere una cabina con balcone vista mare:

  • Scegliendo una cabina con balcone, puoi godere di una vista panoramica ogni giorno diversa, sia sul mare durante la navigazione, sia sulle varie destinazioni che sono previste come tappa dell’itinerario quando ci si avvicina ai porti di sbarco. Una vista mozzafiato può rendere ancora più piacevole l’esperienza della crociera, consentendo di ammirare scorci unici in ogni momento, senza dover lasciare la tua cabina.
  • Hai a disposizione un’ampia terrazza per rilassarti, prendere il sole, ammirare un cielo stellato, respirare l’aria fresca e la piacevole brezza marina, leggere un buon libro, senza essere costretto ad andare in altri ambienti della nave.
  • Puoi beneficiare di un elevato livello di comfort grazie alla metratura superiore della cabina, spesso con angolo soggiorno con divano, e grazie all’ampiezza data dal balcone privato.
  • Puoi contare su un maggior grado di privacy e tranquillità, lontano dal caos delle aree comuni, ideale soprattutto per le coppie che ricercano intimità e romanticismo, ma anche per coloro che desiderano vivere la vacanza all’insegna della riservatezza e dei ritmi più lenti.
  • Una cabina con balcone rende i soggiorni un ambiente molto luminoso e arioso garantito dalla porta finestra che permette alla luce naturale di filtrare all’interno della cabina, anziché la luce artificiale, con il rischio di soffrire di claustrofobia.
  • Puoi vivere momenti speciali con colazioni al sorgere del sole, conversazioni dinnanzi ad un tramonto spettacolare, cene romantiche sotto le stelle e ogni istante della giornata in cui desideri assaporare la sfera personale e godere del tempo trascorso insieme alle persone con cui sei in crociera.
  • Puoi immortalare con scatti fotografici memorabili una cornice e un’atmosfera tutta tua, da condividere solo con le persone che viaggiano con te.

Che differenza di prezzo esiste tra cabina con balcone e cabine interne o cabine con oblò?

La differenza di prezzo dipende dalla compagnia, dalla nave, dalla partenza e da eventuali promozioni. Sicuramente le cabine con balcone sono più costose delle cabine interne, ma offrono un valore aggiunto che da molti passeggeri è molto apprezzato e richiesto. Il costo aggiuntivo è mediamente pari a poche centinaia di euro (circa 300 euro a cabina) ed è giustificato dai vari benefits. In buona sostanza, la scelta dipende dalle esigenze dei crocieristi, dalle preferenze, dal budget disponibile, dall’esperienza che si desidera vivere, da quanto si è disposti a rinunciare a una vista panoramica offerta da una cabina con balcone, a uno spazio esterno privato e a tutti i motivi che abbiamo illustrato, in cambio di un’opzione leggermente più accessibile.