Cosa s’intende per mini crociera? 

La mini crociera è una crociera che dura meno giorni rispetto alla crociera classica ed è una formula di viaggio scelta da chi ha pochi giorni a disposizione per una vacanza, da chi magari non ha ancora fatto una crociera o da chi non vuole rinunciare ad una crociera ma con costi più bassi. La mini crociera consente comunque di vivere l’esperienza a bordo di una fantastica e lussuosa nave con tutto incluso a bordo e di visitare mete diverse, sia pure in numero più limitato, approfittando della navigazione notturna per spostarsi da un posto ad un altro. La mini crociera, quindi, permette di viaggiare con un ottimo rapporto qualità-prezzo in una versione di crociera più short, spesso concentrata nel week end o in periodi di festività.

Quanto durano le mini crociere?

La durata delle mini crociere varia a seconda della compagnia e del periodo, ma le proposte sono numerose e riguardano:

  • mini crociere da 1 notte (2 giorni)
  • mini crociere da 2 notti (3 giorni)
  • mini crociere da 3 notti (4 giorni)
  • mini crociere da 4 notti (5 giorni)
  • mini crociere da 5 notti (6 giorni)
  • mini crociere da 6 notti (7 giorni)

Alcune mini crociere prevedono partenza e arrivo in porti differenti.

Quali compagnie offrono mini crociere? 

Tutte le compagnie propongono interessanti mini crociere. Le mini crociere MSC sono crociere da 1 a 5 notti (da 2 a 6 giorni) nel Mediterraneo. Le mini crociere Costa sono crociere che variano da 3 a 6 notti (da 4 a 7 giorni) nel Mediterraneo.

Quali sono i porti d’imbarco delle mini crociere?

I porti di imbarco sono molteplici e si potrà scegliere ad esempio di partire da Napoli, Genova, Venezia, Livorno, Palermo, Civitavecchia, Trieste, Messina, Savona e Bari. Inoltre, a queste si aggiungono le mini crociere con partenze da città europee come Barcellona, Marsiglia, Cannes, Malaga, Instanbul e altri porti internazionali.

In che periodi ci sono le mini crociere?

Le mini crociere sono proposte in vari mesi dell’anno, tranne nel periodo di picco estivo di luglio e agosto, in cui sono molto richieste le crociere che durano mediamente 7 notti/8 giorni . Ci sono proposte di mini crociere a marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre. Vi sono mini crociere pensate per le festività come la Pasqua o la festa della Repubblica del 2 giugno in modo da sfruttare al massimo il tempo libero dal lavoro.

Quanto costa una mini crociera nel Mediterraneo?

Il costo di una mini crociera nel Mediterraneo dipende dalla durata e dal periodo, oltre che dalla compagnia, dalla nave, dalla tipologia di cabina e dai servizi prescelti e da una eventuale offerta e promozione. Si parte ad esempio da tariffe crociere basiche di poco inferiore a 100 euro a persona per una mini crociera di 1 notte/2 giorni (con porto di imbarco e sbarco differenti), fino ad arrivare a prezzi più elevati per crociere di più notti/giorni in periodi molto richiesti che possono uguagliare le tariffe delle crociere più lunghe.